Visitare

Parco Storico Archeologico di Conza

Conza della Campania (AV) – 8 km dall’Oasi

conzaarearcheologicaLe origini di Conza della Campania sono antichissime. Gli scavi, condotti a partire dalla seconda metà degli anni ’80, hanno portato alla luce un antico insediamento romano (Compsa) con reperti e strutture di notevole importanza, tanto che si è ritenuto di progettare un grosso Parco archeologico…

Santuario di San Gerardo Maiella

Caposele (AV) – 14 km dall’Oasi

imagesIl santuario di San Gerardo Maiella sorge sulla collina di Materdomini sull’Alta Valle del Sele, in provincia di Avellino e le sue origini risalgono al 1200. Con tutta probabilità Materdomini deve il suo nome a un’antica statua della Madonna in preghiera con sembianze giovanili trovata da alcuni pastori, i quali fecero edificare il tempio...

Sorgenti del Sele

Caposele (AV) – 14 km dall’Oasi

caposeleLe sorgenti del Sele nascono alla quota di m. 420, nel Comune di Caposele, da una grande parete rocciosa calcarea sul fianco orientale del monte Paflagone, che fa parte del gruppo montuoso dell’Appennino compreso approssimativamente nel triangolo Avellino-Campagna-Salerno ricco, come ben si legge in…

Abbazia del Goleto

Sant’Angelo dei Lombardi (AV) – 15 km dall’Oasi

downloadS. Guglielmo da Vercelli, diretto in Terra Santa, si fermò in Irpinia, preso dalla vocazione e dalla bellezza del luogo. Decise di restare e fondò la comunità maschile di Montevergine. Correva l’anno 1114. Nel 1133, visitando l’Alta Irpinia, si fermò al Goleto e, vivendo da eremita in un grosso cavo d’albero, iniziò a costruire un monastero femminile. San Guglielmo morì il 24 giugno 1142…

Borgo di Calitri

Calitri (AV) – 19 km dall’Oasi

26054946Le prime tracce della presenza umana nel territorio di Calitri risalgono al Neolitico e l’insediamento subirà un grande sviluppo in epoca romana e poi ancora durante il medioevo. Numerose sono le attrazioni e le ricchezze enogastronomiche come la ceramica, il caciocavallo podolico stagionato in grotta…

Annunci