Cari docenti…

LA PREMESSA

22Il Centro di Educazione Ambientale ha sede presso l’Oasi WWF Lago di Conza, un’importante area umida protetta dalla Comunità Europea, che la riconosce come Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale. Lungo le sponde del lago sono presenti sentieri, aree faunistiche, pannelli, un servizio di Oasi Parlante, aree picnic e un Centro Visite attrezzato con aule conferenza, laboratori e toilettes interamente accessibili. Oltre alla realizzazione di laboratori di educazione ambientale e visite guidate in Oasi, il CEA opera direttamente in classe presso le scuole di ogni ordine e grado della Campania con laboratori, seminari e progetti che portano la natura e l’ambiente a scuola.

LA PROPOSTA

20150522_154219Vi proponiamo lo sviluppo e la realizzazione di progetti che abbiano al centro l’ambiente, la sostenibilità e la tutela del  nostro territorio. Le linee di indirizzo che vi offriamo seguono le “Linee guida per l’Educazione Ambientale” definite dal MIUR:

tutela delle acque e del mare

tutela della biodiversità

la città sostenibile

P1090394Green economy

adattamento ai cambiamenti climatici

che facilitano la lettura e l’inserimento nei programmi scolastici e nella formazione generica delle persone ma che non rinunciano ad una visione d’assieme in grado di legare le diverse componenti ambientali e di trasmettere la complessità del mondo che ci circonda.

6 BUONI MOTIVI PER LAVORARE CON NOI

IMG_20160615_123627057Perché l’Oasi è una scuola di ecologia all’aperto attrezzata con sentieri, aree faunistiche, laboratori ecc.

Perché ti proporremo laboratori di educazione ambientale ricchi di esperienze e attività

IMG_20160615_123853710Perché i nostri operatori vantano anni di esperienza nella didattica dell’ambiente

Perché il nostro Centro di Educazione Ambientale è accreditato presso la Regione Campania e inserito nella rete nazionale INFEA

IMG_20160427_113425428Perché adottiamo le metodologie della didattica esperienziale, del lavoro di gruppo, del problem solving e dell’approccio hands-on

Perché l’approccio pratico e il lavoro di campo permette ai ragazzi di operare in prima persona, interiorizzando il processo formativo, sviluppando senso di protagonismo e collaborazione e rafforzando il legame con il proprio territorio

I NOSTRI CONTATTI

Saremo lieti di incontrarvi e discutere con voi le strategie didattiche più efficaci per pervenire all’obiettivo della sostenibilità raggiungendovi in classe o accogliendovi qui in Oasi. Siamo in contrada Pescara snc, 83040 Conza della Campania (AV). I nostri contatti sono qui.